L'AdBlue® by Azotal

L’AdBlue® by Azotal è è costituita da una soluzione acquosa ad elevata purezza di urea alla concentrazione del 32,5 %. Si presenta come un liquido incolore e limpido, inodore o con lieve odore ammoniacale. Tale soluzione non è classificata pericolosa ai sensi della vigente normativa nazionale ed europea.
Essa viene impiegata per l’abbattimento degli NOx (ossidi di azoto) presenti nei gas di scarico degli autocarri diesel dotati del sistema catalitico SCR (riduzione catalitica selettiva), che sono in grado di limitare le emissioni agli standard imposti dalle norme Euro 4 ed Euro 5 ed in futuro Euro 6.
La formazione degli NOx deriva dal processo di combustione del carburante (gasolio) a seguito delle elevate temperature raggiunte nella camera di combustione, ossia nel motore, temperature che favoriscono la combinazione dell’ossigeno con l’azoto, composti entrambi presenti nella combustione stessa.
Allo scopo di poter abbattere le concentrazioni degli NOx, che sarebbero destinate ad inquinare l’atmosfera, AdBlue® by Azotal viene iniettata, mediante una serie di dispositivi automatici, tra il motore e la marmitta catalitica. L’AdBlue® agisce decomponendosi in ammoniaca e CO2; una volta raggiunta la marmitta catalitica, l’ammoniaca reagisce con gli NOx dando luogo a due sostanze innocue presenti nell’atmosfera in rilevanti quantità: acqua e azoto elementare.
Azotal S.p.A. è autorizzata alla produzione di AdBlue® da Verband der Automobilindustrie e.V. con licenza mondiale; fornisce un prodotto conforme alle normative ISO 22241 e agli standard qualitativi imposti da VDA.
 
AdBlue by Azotal 2011 sicurezza
AdBlue by Azotal 2011 tecnica