La verità sugli oli sintetici

Un lubrificante sintetico contiene oli base altamente raffinati rispetto a quelli utilizzati negli oli minerali convenzionali, offrendovi protezione e prestazioni superiori. Gli oli motore sintetici offrono un’ampia serie di vantaggi che permettono al vostro motore di anche mantenere una funzionalità ottimale per anni. Per comprendere gli oli motore sintetici, diamo un’occhiata alle origini dei oli motori.

Esistono due tipologie base di lubrificanti:

Gli oli minerali convenzionali che rappresentano la tipologia tradizionale.

I lubrificanti sintetici, sempre più diffusi.

Entrambe le tipologie sono prodotte utilizzando il greggio estratto dal terreno. La differenza consiste nel fatto che gli oli sintetici sono prodotti utilizzando processi di raffinazione più avanzati e presentano una purezza ed una qualità superiore rispetto agli oli minerali convenzionali. Questo non solo consente di rimuovere più impurità dal greggio, ma permette anche di adattare le singole molecole dell’olio alle esigenze dei motori moderni. Queste molecole appositamente sviluppate forniscono maggiore protezione e migliori prestazioni.

Luogo comune: Il rodaggio del motore deve avvenire con un olio convenzionale e solo in un secondo momento si può passare a un olio sintetico come Mobil 1™. Realtà: È possibile usare Mobil 1 nel proprio veicolo in qualsiasi momento. In passato, il rodaggio del motore era necessario per rimuovere eventuali residui metallici (chiamati bave) o materiale abrasivo rimasti all’interno del motore dopo la lavorazione, così come per consentire alle valvole e agli anelli di rimanere adeguatamente in sede. I motori di oggi, invece, sono costruiti con tolleranze più strette, con una lavorazione ottimizzata e in condizioni di pulizia maggiore rispetto ai motori di 10 o 20 anni fa. L’attuale tecnologia di produzione dei motori non richiede un periodo di rodaggio utilizzando oli motore convenzionali. Mobil 1 è impiegato come primo riempimento dalle seguenti case automobilistiche:

  • Aston Martin
  • Nissan GT-R
  • Bentley
  • Mercedes-AMG Vehicles
  • Chevrolet Corvette Z06, ZR1 & Corvette Grand Sport Coupe
  • Corvette Grand Sport Coupe
  • McLaren MP4-12C
  • Tutti i veicoli Porsche

Quindi trovi Mobil 1 nell’auto già nello showroom della concessionaria.

Luogo comune: Utilizzare Mobil 1 invaliderà la garanzia della mia auto nuova.

Realtà: Mobil 1 supera i requisiti degli oli motore di API e ILSAC per tutti i veicoli nazionali e importati. In caso di dubbi, verificate sempre il manuale d’uso e manutenzione del veicolo o contattate la casa automobilistica. Poiché diverse garanzie auto richiedono tagliandi di controllo ad intervalli più ravvicinati rispetto a quelli consentiti da Mobil 1, ExxonMobil raccomanda di attenersi a quanto riportato nel manuale d’uso e manutenzione quando l’auto è in garanzia. Consulta sempre il manuale d’uso e manutenzione del veicolo per la scelta del corretto lubrificante e la verifica dell’intervallo di manutenzione.

Luogo comune: Devo lavare il mio motore prima di passare a Mobil 1.

Realtà: No, non è necessario un trattamento particolare quando si passa da un olio convenzionale al Mobil 1.

Luogo comune: Mobil 1 necessita di un particolare filtro dell’olio.

Realtà: Anche se la ExxonMobil consiglia di utilizzare un filtro di alta qualità, è possibile usare lo stesso tipo di filtro che utilizzeresti con un olio minerale convenzionale.

Luogo comune: Mobil 1 può fuoriuscire dalle tenute dei motori dei veicoli più vecchi

Realtà: Mobil 1 non causa perdite. Anzi: il nuovo Mobil 1 è stato provato in decine di test industriali e da Case Costruttrici che ne hanno comprovato le prestazioni. È totalmente compatibile con i materiali elastomerici, a partire dai quali vengono prodotte tenute e guarnizioni per il settore automobilistico. Se un motore più vecchio è in buone condizioni e non presenta perdite di olio, Mobil 1 offre gli stessi vantaggi di quando viene impiegato in un motore nuovo. ExxonMobil raccomanda di intervenire e di risolvere gli eventuali problemi di perdite prima di utilizzare Mobil 1. ExxonMobil raccomanda inoltre di attenersi al manuale d’uso e manutenzione del veicolo per la scelta dell’olio corretto.

I prodotti Mobil™ soddisfano o superano i più recenti standard richiesti dal settore e dalle case automobilistiche.

Ed ora, grazie alla nostra applicazione online per la selezione dei lubrificanti, è ancora più semplice trovare l’olio adatto al vostro veicolo.

Il motore è una macchina complessa, con centinaia di componenti in movimento che operano in un esteso intervallo di temperature e sono sottoposti a diversi fattori di stress. L’olio che si sceglie deve potersi adattare a queste condizioni operative per proteggere il motore da usura, corrosione e accumulo di sporcizia e depositi.

I lubrificanti hanno pesanti conseguenze su: prestazioni, consumo di carburante, emissioni I lubrificanti hanno diverse responsabilità: protezione dall’usura, pulizia del motore, lunga durata del motore

Dalla sua introduzione nel 1925, in tutto il mondo ed in tutte le condizioni ambientali, Mobil Delvac contribuisce a prolungare la durata dei motori dei mezzi pesanti favorendo elevate prestazioni dei motori stessi e dei sistemi di trasmissione.

Nel corso degli anni, Mobil Delvac è diventato sinonimo di eccellenza nella lubrificazione. L’impegno nel campo della ricerca, dello sviluppo tecnologico e una forte presenza internazionale, hanno portato Mobil Delvac ad essere uno dei marchi di olio motore per mezzi pesanti più utilizzati al mondo.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.