La verità sugli oli sintetici

La verità sugli oli sintetici

Luoghi comuni sugli oli sintetici

Circolano diverse opinioni sugli oli motore sintetici ma non sempre sono corrette.  Scopri la verità sugli oli sintetici e il tuo veicolo.

 


 

Luogo comune: Il rodaggio del motore deve avvenire con un olio convenzionale e solo in un secondo momento si può passare a un olio sintetico come Mobil 1.

Realtà: È possibile usare Mobil 1 nel proprio veicolo in qualsiasi momento. In passato, il rodaggio del motore era necessario per rimuovere eventuali residui metallici (chiamati bave) o materiale abrasivo rimasti all’interno del motore dopo la lavorazione, così come per consentire alle valvole e agli anelli di rimanere adeguatamente in sede. I motori di oggi, invece, sono costruiti con tolleranze più strette, con una lavorazione ottimizzata e in condizioni di pulizia maggiore rispetto ai motori di 10 o 20 anni fa. L’attuale tecnologia di produzione dei motori non richiede un periodo di rodaggio utilizzando oli motore convenzionali. Mobil 1 è impiegato come primo riempimento dalle seguenti case automobilistiche:

  • Acura RDX
  • Aston Martin
  • Bentley
  • Cadillac CTS, CTS-V
  • Escalade, XLR, XLR-V, SRX e STS e STS-V
  • Chevrolet Corvette C6 e Z06
  • Chevrolet TrailBlazer SS
  • Chrysler 300C SRT-8
  • Chevrolet Cobalt SS
  • Dodge Charger SRT-8, e Magnum SRT-8
  • Veicoli speciali Holden
  • Veicoli Jeep Grand Cherokee SRT-8
  • Mercedes-AMG Vehicles
  • Mercedes-Benz SLR McLaren
  • Mitsubishi Evolution
  • Nissan GT-R
  • Pontiac Solstice GXP
  • Tutti i veicoli Porsche
  • Saturn Ion Red Line e Saturn Sky Red Line
  • Dodge Viper

Quindi trovi Mobil 1 nell’auto già nello showroom della concessionaria.

 


 

Luogo comune: Utilizzare Mobil 1 invaliderà la garanzia della mia auto nuova.

Realtà: Mobil 1 supera i requisiti degli oli motore di API e ILSAC per tutti i veicoli nazionali e importati. In caso di dubbi, verificate sempre il manuale d’uso e manutenzione del veicolo o contattate la casa automobilistica.
Poiché diverse garanzie auto richiedono tagliandi di controllo ad intervalli più ravvicinati rispetto a quelli consentiti da Mobil 1, ExxonMobil raccomanda di attenersi a quanto riportato nel manuale d’uso e manutenzione quando l’auto è in garanzia. Consulta sempre il manuale d’uso e manutenzione del veicolo per la scelta del corretto lubrificante e la verifica dell’intervallo di manutenzione.

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