Domande frequenti sulle ACEA:
ACEA EUROPEAN OIL SEQUENCES puoi leggere in inglese nel documento pdf
- 1. Perché un prodotto ACEA A/B non può vantare allo stesso tempo ACEA C?
In allegato il file per indicare a quali valori fare riferimento nelle tabelle delle categorie ACEA.
I limiti delle ACEA 2010 sulle ceneri solfatate sono rispettivamente i seguenti (unità di misura % in peso, sempre secondo ASTM D874):
ACEA A3/B3-10: ceneri solfatate > 0,9 e < 1,5
ACEA A3/B4-10: ceneri solfatate > 1,0 e < 1,6
ACEA C2-10 e C3-10: ceneri solfatate < 0,8
ACEA C1-10 e C4-10: ceneri solfatate < 0,5
Sulla base di questi valori è impossibile coniugare secondo le ACEA 2010 ACEA A3/B3 e ACEA A3/B4 con ACEA C1 o C2 o C3 o C4.
In base alle ACEA 2008 i limiti sulle ceneri solfatate e sul TBN non sono impossibili da coniugare ma in realtà difficilissimi da ottenere poiché i valori delle ceneri solfatate e del TBN sono correlati (scende il valore delle ceneri solfatate, scende di solito anche il TBN) e i limiti sono i seguenti:
ACEA A3/B3-08: TBN > 8, ceneri solfatate < 1,5
ACEA A3/B4-10: TBN > 8, ceneri solfatate < 1,6
ACEA C1-08: ceneri solfatate < 0,5
ACEA C2-08: ceneri solfatate < 0,8
ACEA C3-08: TBN > 6, ceneri solfatate < 0,8
ACEA C4-08: TBN > 6, ceneri solfatate < 0,5
- 2. Può un prodotto vantare contemporaneamente ACEA C2 e C3?
A parte la fuel economy i limiti della C3 sono uguali o più severi della C2, su tale base alcuni produttori di lubrificanti sull’olio C3 dichiarano “C2 engine performance” o qualcosa del genere.
Il limite della prova di fuel economy (unità di misura %, riferita al miglioramento in fuel economy rispetto ad un olio di riferimento 15W-40 secondo la prova CEC-L-54-96) a livello C3 è >= 1.0 (per gradazioni di viscosità XW-30), a livello C2 >= 2.5. Quindi in teoria è possibile coniugare ACEA C2 e C3, ma anche in questo caso è molto difficile con un unico prodotto soddisfare entrambi i profili C2 e C3.
Mobil 1 ESP Formula 5W30 è dal 2005 che incontra e superaentrambe le categorie C2 e C3